chi siamo

il nostro direttore

concerti

foto

video

dicono di noi

contattaci

link

HOME

 

 
 
 

Associazione Corale Sol Quair - Lecco

Il nome "Sol Quair" è un po' curioso e significa "coro dell'anima". In inglese si scrive "Soul Choir": per semplificarne la pronuncia si è deciso di scriverlo come si legge. Il coro è stato fondato nel 1995 a Mandello del Lario ad opera della cantante americana Marilyn Turner, che lo ha diretto per quattro anni.

Dal settembre 1999 il coro è affidato al maestro Giuseppe Caccialanza, con conseguente spostamento della sede a Lecco.Annualmente il coro tiene una cinquantina di concerti in cui ottiene sempre un notevole successo;grazie anche alla verve del maestro Caccialanza, ogni concerto dei Sol Quair costituisce un vero e proprio spettacolo, in cui il divertimento è assicurato per tutti. Alcune tappe importanti nella carriera dei Sol Quair sono state la partecipazione a "Trenta ore per la vita", a cinque concerti in Piazza Duomo e in Piazza Cordusio a Milano, ai concerti con i percussionisti senegalesi N’Diaye Rose alla Fiera del Commercio Equo e Solidale a Milano e a Parma, al Bloom di Mezzago.

Il coro ha inoltre partecipato alle edizioni 2002, 2003 e 2004 del Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano nelle quali si è classificato, rispettivamente, nella Fascia di Bronzo e nella Fascia d'Argento e al Torneo Internazionale della Musica a Como, ottenendo il Diploma d’Onore e accedendo alle semifinali.

Infine i Sol Quair hanno preso parte a diverse rassegne canore tra cui il Festival Internazionale dei Cori in Alta Val Pusteria (giugno 2000 e giugno 2003), alla rassegna “Canti d’Avvento” a Praga (dicembre 2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale (Parigi 2004), ottenendo un consenso inatteso da parte di cori nazionali e internazionali. Il coro ha partecipato inoltre alla rassegna corale "Cercando l'amicizia" nel 2005 a Olbia, ha tenuto concerti per la festa della Polizia e presso la "Sala del Tricolore" a Reggio Emilia in occasione della commemorazione dell'11 settembre con l'attrice Paola Gasmann e ha tenuto infine una serie di concerti a Barcellona nel 2008 e a ottobre 2009 a l'Aquila.All'inizio del 2013 ha avuto l'onore di esibirsi al Pantheon a Roma, Roma che li ha visti tornare a giugno 2016 e giugno 2017 alla Basilica di S.Eustachio.

Il coro ha inoltre inciso tre CD, “Sol Quair”, nel 2001 , ormai esaurito da tempo, “Hold on” nel novembre 2003 e " 20 years on Stage", una raccolta di 14 brani live in occasione del ventennale della nascita del coro nel 2017

 

Sol Quair