Sol Quair
LA NOSTRA STORIA

Il nome Sol Quair è un po’ curioso: è la traslitterazione dell’inglese Soul Choir, che significa “coro dell’anima”. Il coro è stato fondato nel 1995 a Mandello del Lario ad opera della cantante americana Marilyn Turner, che lo ha diretto per quattro anni. Dal settembre 1999 il coro è affidato al maestro Giuseppe Caccialanza, con conseguente spostamento della sede a Lecco.

Alcune tappe importanti nella carriera dei Sol Quair sono state la partecipazione a “Trenta ore per la vita”, a cinque concerti in Piazza Duomo e in Piazza Cordusio a Milano, ai concerti con i percussionisti senegalesi N’Diaye Rose alla Fiera del Commercio Equo e Solidale a Milano e a Parma, al Bloom di Mezzago.

Il coro ha partecipato alle edizioni 2002, 2003 e 2004 del Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano nelle quali si è classificato, rispettivamente, nella Fascia di Bronzo e nella Fascia d’Argento e al Torneo Internazionale della Musica a Como, ottenendo il Diploma d’Onore e accedendo alle semifinali.

I Sol Quair hanno preso parte a diverse rassegne canore tra cui il Festival Internazionale dei Cori in Alta Val Pusteria (giugno 2000 e giugno 2003), alla rassegna “Canti d’Avvento” a Praga (dicembre 2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale (Parigi 2004), ottenendo un consenso inatteso da parte di cori nazionali e internazionali. Il coro ha partecipato alla rassegna corale “Cercando l’amicizia” nel 2005 a Olbia, ha tenuto concerti per la festa della Polizia e presso la “Sala del Tricolore” a Reggio Emilia in occasione della commemorazione dell’ 11 settembre con l’attrice Paola Gasmann. Nel 2008 e nel 2009 ha inoltre tenuto una serie di concerti a Barcellona e a l’Aquila.

Il 2013 è stato un anno pieno di soddisfazioni: a gennaio i Sol Quair hanno tenuto un concerto benefico a favore dell’ospedale di Afagnan in Togo con grandi ospiti come il musicista e cantautore americano Nehemiah Hunter Brown, la cantante Anna Garaffa e Marco Garrincha Castellani, bassista delle Vibrazioni. Successivamente il coro ha avuto l’onore di esibirsi al Pantheon a Roma, città che ha visto i Sol Quair tornare a giugno 2016 e giugno 2017 alla Basilica di S. Eustachio. Il coro nel 2013 ha inoltre collaborato con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera in un progetto ispirato al famoso musical Jesus Christ Superstar e intitolato “La rivoluzione dell’amore”; lo spettacolo ha ottenuto un notevole successo ed è stato replicato varie volte.

Il periodo natalizio porta sempre tanta gioia e tanta musica: in occasione delle feste di Natale e di Capodanno i Sol Quair si esibiscono tutti gli anni in numerosi concerti. Nel 2017 la stagione concertistica natalizia si è conclusa con un suggestivo concerto sulla neve a Samedan in Svizzera. Nel 2019 i Sol Quair hanno partecipato all’evento solidale Choirs for peace a Genova e sono tornati in Sardegna, dove si sono esibiti a Quartu Sant’Elena e Cagliari.

Il coro ha inoltre inciso tre CD, “Sol Quair” nel 2001, “Hold on” nel novembre 2003 e ” 20 years on Stage”, una raccolta di 14 brani live in occasione del ventennale della nascita del coro nel 2017.

Attualmente il coro tiene una cinquantina di concerti all’anno, principalmente a Lecco e nelle province limitrofe, ma anche in altre bellissime città italiane e occasionalmente all’estero. Ogni esibizione è unica: grazie al ricco repertorio e alla verve del maestro Caccialanza i Sol Quair rendono ogni concerto speciale, che si tratti di una serata di festa, di raccoglimento o di un evento benefico.

Venite a sentirci, vi aspettiamo!

 

 

 

Torna su